Termosifone/Calorifero caldo con caldaia spenta?

Da qualche giorno ho notato che la mattina il termosifone del bagno (dove si trova la caldaia) è caldo nonostante che la caldaia sia in modalità estate (ovvero funziona solo per avere l’acqua calda dai rubinetti e non per l’impianto di riscaldamento dell’abitazione).

Answer 1

Il problema è determinato dalla non corretta chiusura della valvola a tre vie, vedi il principio di funzionamento nel link in allegato.
http://www.prontoroma.it/servizi/documentazioni.as…
Il problema avviene solamente quando utilizzi l’ acqua calda dei servizi, parte del flusso dell’acqua riscaldata che dovrebbe transitare nello scambiatore secondario, passa anche nell’impianto di riscaldamento.
Quasi sempre il problema deriva dalla difficoltà di scorrimento dell’astina presente all’interno della valvola, chi mi ha preceduto ha indicato le corrette motivazioni, spesso è la presenza di calcare sulla superficie cilindrica che non permette la corretta funzione.
>Vi sono soluzioni temporanee tipo l’ utilizzo di uno spray wd 40 dirigendo un piccole getto sulla astina parte superiore (per l’ accesso dipende dal tipo di caldaia ) . Ciao

Answer 2

Risoluzione rapida, in attesa del Tecnico: chiudi dalle valvole, il o i, termosifoni. Non toccare la valvola deviatrice, in quanto, ve ne sono di tanti tipi, (elettrica, idromeccanica con membrane, termostatica) potresti peggiorare la situazione.

Answer 3

il problema e dato dalla valvola deviatrice bloccata in posizione inverno( in pratica si mischia acqua dei sanitari con quella del riscaldamento, prova a resettarla ,oppure guarda sul libretto di istruzioni dovè situata e vedi se ce la possibilità di ripristinarla manualmente in caso contrario prova a picchiettarla piano piano per sbloccarla ,può darsi che sia solo un problema di calcare se non riesci a risolvere la cosa chiudi l’ entrata dei termosifoni

Leave a Comment