telnet? a cosa serve? come si usa?

buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sa a cosa serve telnet, se si,potreste spiegarmelo e insegnarmi ad usarlo?(che ne so magari grazie a una guida su qualche forum o un video su youtube)

Answer 1

telnet è una applicazione client/server che si connette con protocollo TCP/IP ad un server remoto (oppure a quello locale). Non solo è possibile controllare un computer da remoto ma ci si può connettere a qualsiasi servizio sul computer remoto basta specificare la porta corretta.
Per esempio:
telnet hostname.example.com -> si connette sulla porta 21 (dove c’è il server telnetd, oggi praticamente in disuso a causa dei suoi problemi di sicurezza)
telnet hostname.example.com 443 -> si connette sulla porta 443 (dove c’è il server SSHD, la alternativa sicura al telnet classico)
telnet www.google.com 80 -> si connette al webserver di google.
Una volta connesso è possibile usare i comandi del protocollo HTTP per ottenere le pagine web. Per esempio:
GET index.html HTTP/1.1
verrà visualizzata sul terminale la pagina indice del sito di google.com
telnet smtp.example.com 25 -> si connette al server SMTP (posta in uscita) del dominio. Usano i comandi del protocollo SMTP come p.es. HELO oppure EHLO) è possibile inviare una email
—EDIT—
telnet è un comando, quindi và installato sul computer, l’operatore telefonico non centra nulla. Di solito fà parte del sistema operativo (windzozz a parte, che io non considero un sistema operativo ma una accozzaglia di inutili orpelli).
se non lo hai sul tuo sistema lascia perdere il telnet classico a riga di comando ed installa invece putty, che è un telnet GUI di alto livello.
http://putty.softonic.it/

Answer 2

x voi maschietti servono a %.,xò è cmq un punto dove ci sono gli stimoli nervosi e quindi alcuni (e ne conosco tanti) amano farseli toccare da noi femminucce xkè si eccitano =) Prova e dimmi come va!!!

Answer 3

Ma quale guida, è semplicissimo…
-apri cmd (fai esegui—>cmd)
-scrivi “telnet” e dopo questa parola ci aggiungi un indirizzo Ip di un pc o di un server..o comunque di un oggetto su cui puoi connetterti e accederci da remoto (ovvero non toccando direttamente quello strumento)
-Fine, poi se sei riuscito ad accedere alla macchina a cui volevi accedere tramite indirizzo IP (messo dove ti ho scritto io)..ti chiederà user e password..immettili e il gioco è fatto!;)
iL TELNET è UN protocollo di rete che è utilizzato da internet e serve semplicemente a connetterti da remoto ad un computer,server, router o switch.

Source(s): Come si usa e a cosa serve: Conoscenza personale e oggettiva poichè l’ho usato spesso
x la definizione: http://it.wikipedia.org/wiki/Telnet

Leave a Comment