studiare e lavorare a medicina?

ciao ragazzi! vi chiedo aiuto! quest’anno che ho ben 27 anni ho finalmente deciso di iniziare a studiare medicina, o almeno ci provo (tt dipende dal test). fra i mille dubbi, la cosa che più mi preoccupa è riuscire a lavorare e studiare allo stesso tempo, vivendo fuori casa. non posso contare sui miei, e le mie risorse son pochine perché nel frattempo ho già terminato un corso di laurea e lavorato pochino. però non mi arrendo al buon senso (lavorare e basta) perché da troppo tempo mi frulla nella testolina quest’idea, di diventare medico. voi sapete di gente che in qualche modo ce l’ha fatta, e come?!? le sto pensando tutte, le proverò anche, ma sapere di qualcuno che c’è riuscito mi darebbe più speranza!!

Answer 1

ciao io frequento il 5 anno di medicina…non per scoraggiarti,ma adesso è dura!magari i primi 2 anni non sentirai il peso del lavoro,ma già dal 3 con l’inizio del tirocinio in ospedale (si inizia da 2 settimane,per poi aumentare gradatamente fino a un mese e mezzo al 5),gli esami che diventano più complessi (pensa che patologia generale ha 20 crediti…).al 5 ci sono 12 esami,è vero che sono piccoli e molto specifici ma si deve pur sempre studiare!per non parlare della tesi,dal momento in cui la richiedi devi stare tutte le mattine in reparto e ti ricordo che la frequenza delle lezioni è obbligatoria /hai bisogno del 75%delle presenze per accedere all’anno successivo/…insomma le cose sono complesse,hai bisogno di tanto coraggio e di tanta voglia di studiare…non abbatterti alle prime difficoltà,medicina è bella e dà molte soddisfazioni…in bocca al lupo collega!!!se hai bisogno di altre info sono contenta di aiutarti,contattami!

Answer 2

Io lavoro e studio medicina,ovviamente non puoi lavorare a tempo pieno, lo devi fare la sera o i fine settimana… Questo comporta sacrifici, tanti, e volontà di ferro, tanta, ovviamente il lavoro ti sarà un po’ penalizzante per lo studio e ti sentirai frustrata, vedendo i ragazzi con te che se la passano meglio.. Ti devi arrangiare come puoi per studiare, essendo io regolare posso usufruire di una borsa di studio, o meglio la borsa la danno a quelli che fanno scienze motorie(facoltà di medicina), che hanno voti più alti, ma almeno non pago le tasse e la mensa, già qualcosa… Provaci, non c’è niente di più bello di medicina, buona fortuna…

Answer 3

Ammiro molto il ragazzo che ha appena scritto, io ti consiglio di provare però non credo sia molto facile, le persone che conosco che frequentano Medicina, hanno a malapena tempo per la loro vita sociale in quanto le ore a medicina sono tante, spesso inizi alle otto di mattina per finire alle sei o sette di sera, inoltre tieni conto che dovrai fare dei tirocini e che la frequenza è obbligatoria, io ti auguro di realizzare il tuo sogno però sappi che è molto difficile lavorare e stare dietro ad una facoltà del genere.. Dipende anche poi che tipo di lavoro fai.

Answer 4

lavorare nei week end o le sere in qualche locale… altrimenti alcune università, ad esempio quella di padova fa un concorso per dare la possibilità ad alcuni studenti di lavorare part time all’interno dell’università.. ovvio che dovrai fare un concorso..cmq informati e leggi bene sul sito dell’università dove vuoi iscriverti di sicuro ci sarà qualche bando..
e partecipa anche al bando per la borsa di studio… insomma leggi bene dappertutto perche può essere che tu possa essere aiutato economicamente visto che vivi da solo…
ti auguro un grosso in bocca al lupo e spero che il tuo sogno si avveri..
io proverò a fare il test di infermieristica!!!
ciao ciaoooooooo
_py_

Answer 5

Io non faccio testo perchè lavoro full-time ma sto a Lingue, però un mio amico odontotecnico (40enne sposato con 2 bambini) lavora e sta per laurearsi in Medicina.
Penso che tutti noi possiamo realizzare questi sogni, con molta volontà e determinazione, però è indiscutibile il fatto che studiare e lavorare (non saltuariamente) ci porta ad andare fuori corso. Io sto al 3° anno ed ho fatto metà degli esami… ma lo prevedevo, quindi non mi sento avvilita.
In bocca al lupo!

Answer 6

anche io ho il tuo stesso sogno ossia quello di diventare medico!per cui ti auguro tutta l afortuna di cui hai bisogno!in bocca al lupo! un bacio!

Leave a Comment