Quanti esami in media si fanno ogni anno al’uni?

Answer 1

Ogni esame equivale a “tot” crediti, e in base a quelli gli esami annuali possono variare. Ti spiego.
Una persona in una facoltà può dover sostenere 12 esami in anno, ma questi sono esami da 4 crediti, quindi sono “esametti”… per rendere l’idea. Cioè sono esami basati su minor conoscenze da acquisire per il superamento. Mentre per ƒᴀʀтi un esempio nella mia facoltà, la facoltà di economia a bologna, in un anno in media si devono sostenere 7/8 esami. La maggior parte da 8,9 crediti.
Infatti per laurearti non devi raggiungere un massimo di esami, ma un massimo di crediti. Cioè sempre come esempio nella mia facoltà per sostenere la prova finale di laurea devi aver raggiunto 180 crediti in 3 anni.
Spero di essermi spiegato.

Answer 2

Tu sei fortunato entrerai con il nuovissimo ordinamento quindi il numero di esami è molto ridotto dovrebbero essere 6 o 7 all anno da 6 crediti a 12 crediti. Io della 509 (cioè nuovo ordinamento) ho 41 esami in 3 anni e mi indigno molto quando mi vengono a dire che gli esami da 4 crediti sono esametti, perchè chi lo dice si attiene solo al rigolamento cfu/ore di studio e lezione/pagine ma non è così! Per 4 miseri crediti mi sono ritrovata a dover studiare oltre 3000 pagine se non di più. Quindi purtroppo il sistema dei 4 cfu ha solo aumentato gli esami da sostenere senza dimezzare il materiale e le conoscenze da acquisire per ottenerli. Infatti è durato solo 2 o 3 anni, poi hanno capito la cavolata e hanno rimesso il vecchio sistema dei 21 esami in 3 anni (circa) chiamandolo NUOVISSIMO ORDINAMENTO.
Cmq tu non avrai di questi problemi ma volevo puntualizzare la questione.
dalù

Answer 3

Mediamente dai 6 ai 9 a seconda del corso e dell’anno.
Io al primo anno ho avuto 6 esami e il secondo e il terzo dovrei darne 7 e 7. Purtroppo hanno anche inventato i crediti a scelta per cui ne viene fuori che il secondo anno ne devo dare 9 e il terzo 8… Di solito è così, più di 6 all’anno è abbastanza pesante perché vuol dire più di 3 a sessione e una trentina di crediti alla volta ma è così o niente :/

Answer 4

in totale per le lauree da 3 anni sono 21 esami con un totale di 180 crediti.
e gli esami sono quati tutti semestrali quindi a gennaio febbraio e gilugno lugno

Answer 5

devi dividere il totale dei crediti per gli anni del corso. ogni esame ha un numero equivalente di crediti in base alla difficoltà. for exemple a ingegneria la triennale è da 180 crediti , quindi devi dare 60 crediti ad anno. per essere in pari nel primo anno basta dare 4 esami da 12 crediti e 2 da 6 crediti e così via…

Leave a Comment