Posso plastificare la mia carta d’identita ???

allora ho plastificato la mia carta d’identita ultimamente e mi dicono tutti che ho sbagliato, ma non capisco assolutamente il motivo! e’ una cosa naturale plastificare la carta d’identità perkè altrimenti diventa una pezza…e poi nel momento del bisogno si apre e si toglie quindi nn capisco…potete spiegarmi PERKè NON POSSO PLASTIFICARLA???

Answer 1

no perchè se hanno da mettere dei timbri non possono

Answer 2

NO ASSOLUTAMENTE.
La carta di identità non può essere toccata in alcun modo. anche una semlice scritta o un piccolo ritaglio fatto con le forbici invalida il documento.
Il motivo per cui la plastificatura è sbagliata è perchè rende impossibile vedere la autenticità della filigrana e soprattutto non permette perfettamente decifrare con chiarezza la banda olografica marrone posta nell’ultima pagina in basso.
Una cosa è la plastificatura, un’altra la custodia trasparente di plastica removibile. Quest’ultima è permessa proprio perchè può essere rimossa e consentire di accertare l’autenticità del documento

Answer 3

quando sono andato all’anagrafe mi hanno dato,insieme alla carta di identità, una copertina di plastica apposita(rimovibile) dunque è impossibile che sia illegale.

Answer 4

allora se puoi togliere la plastica intorno non l’hai plastificata, l’hai semplicemente messa in un porta-carta d’identità. quando la plastifichi non si può rimuovere, altrimenti rompi la plastificatura ed è da buttare, questo procedimento ormai è vietato. metterla in un porta-cdi che poi puoi levare si può…

Answer 5

in realtà non si può plastificarla, perché la carta ha una specie di filigrana ( come le banconote) e poi una volta plastificata è più difficile che si possa capire se è un falso.
questa è la menata che mi fece la polizzia in dogana (anche la mia è plastificata)

Answer 6

NO non è più legale in ITALIA

Leave a Comment