Ligabue a chi è dedicato la canzone ” Tu che conosci il cielo ” ?

Grazie in Anticipo!

Answer 1

“E’ un tema che mi è caro e che ogni tanto si affaccia in mente: il mio rapporto con Dio, non risolto. L’avevo affrontato già anni fa con Hai un momento Dio?; ma lì era tutto giocato sul paradosso, questa è una canzone più sofferta.
Io in gioventù ero credente e quando ho smesso sono diventato un pò insofferente nei confronti di chi invece ha fede. Però non voglio negarmi del tutto quell’orizzonte, mi piace l’idea di avere un contatto con un’entità che sta sopra di noi; e quando questo contatto sento di non averlo, immagino di stabilirlo con una terza persona.
E’ una fantasia che qui ho messo in musica.”
Luciano Ligabue su “Tu che conosci il cielo”

Source(s): Il libro “Vivere a orecchio- Ligabue si racconta”

Answer 2

questa è una canzone ke è dedicata ad una persona ke nn c’è più ma nn è chiara l’identità.. ma ci basta sapere ke è molto toccante..

Answer 3

Non è chiaro a chi sia dedicata “tu che conosci il cielo”.. o meglio il Liga non l’ha mai detto.
E non è detto che sia dedicata a un amico scomparso, come il caso di “il giorno di dolore che uno ha” (dedicata a Stefano Ronzani, un amico giornalista morto per un brutto male). Potrebbe essere semplicemente rivolta a un amico (anche immaginato) che ha uno animo “religioso”.
ciao!
f

Answer 4

Questa canzone ha un significato molto profondo e toccante per il Liga, che la dedica a un amico che non c’è più…Sulla stessa tipologia di “lettera a G.”…

Leave a Comment