Costo lastre preventive displasia? 10 punti al migliore?

Quando il mio cucciolo di avrà 4/5 mesi Ho intenzione di sottoporlo a delle lastre preventive per la displasia sia dell’anca che del gomito. Quanto costano mediamente? È giusta l’età del cane? Il mio veterinario mi ha accennato che verso i 3/4 mesi lui è solito dare degli integratori per rafforzare l’ossatura e quindi diminuire la percentuale della displasia. Cosa ne pensate????

Answer 1

Una lastra senza lettura ufficiale costa dai 50€ in su, dipende dal veterinario, non ci sono tariffe fisse.
La lastra ufficiale per la lettura del grado, che poi va in centrale di lettura e ti mandano quindi il certificato ufficiale (il risultato viene poi stampato anche sul pedigree) costa in media dai 200€ in su. Ma si fa solitamente dopo l’anno d’età (dipende dalla razza del cane).
La displasia è una malattia molto complessa di cui si sa ancora relativamente poco, a carattere multifattoriale, uno dei fattori è l’ereditarietà quindi se i genitori del cane sono displasici, hanno più probabilità di far nascere cuccioli che lo sono, ma la malattia dipende anche da stile di vita, alimentazione, attività fisica,storia genetica pregressa etc (es i cani che corrono da giovani e giocano su cemento o piastrelle, rischiano problemi ai legamenti, alle ossa e ai muscoli perchè una pavimentazione così è deleteria per il corretto sviluppo muscolo-scheletrico) .
Io darei integratori al cucciolo solo dietro consiglio di veterinario specializzato in ortopedia, non del generico, al massimo darei qualcosa di naturale, ad esempio integratori a base di cozza verde aiutano le articolazioni.

Leave a Comment