Come spegnere la spia dell’antiparticolato (FAP o DPF) sul qashqai?

Mio padre ha un qashqai del 2008 (2000 diesel), comprato usato l’anno scorso, ultimamente lo usa solo per spostamenti in città e da qualche giorno si è accesa la spia arancione del filtro antiparticolato e ora anche quella arancione del motore.

Answer 1

Il filtro antiparticolato e’ un dispositivo demenziale, trasforma polveri pericolose in polveri pericolosissime, inoltre ha la naturale tendenza ad intasarsi. Se la spia non scompare significa che non e’ piu’ in grado di rigenerarsi da solo, quindi va fatto vedere al meccanico, oppure si puo’ fare una cosa piu’ saggia, si fa rimuovere in blocco il filtro, risolvendo cosi’ il problema per sempre, gia’ che ci sei puoi far levare anche la valvola EGR, altro dispositivo inutile e dannoso per il motore.

Answer 2

ora sta succedendo a me, cinque giorni fa in autostrada a 130 km ora colpo un colpo nel motore per fortuna la macchina perde potenza ma non si ferma, ero già arrivato a 5 km da casa ovviamente spia rossa.
il giorno dopo in officina mi sostituiscono il collettore debimetro che si è spezzato di netto su una saldatura che unisce due pezzi che non capisco per che esista, rigenerazione fap spesa 200.00 euro.
tutto apposto, il giorno dopo fatti 7 km spia rossa, ritorno subito alla concessionaria nissan ,dopo due giorni mi dicono che non si riesce a rigenerare va sostituita, adesso viene il bello preventivo euro 3300.00 chiedo se sono diventati matti o mi anno scambiato per berlusconi. macchina nissan qashqai acenta diesel comperata marzo 2012 fatto km 84700 . nel tempo trascorso avevo fatto notare rumori e mancanza di potenza con marce basse ma sempre ricevute risposte che tutto era nella norma ecc….oggi ho ritirato la macchina riservandomi di pensarci, ed ho poco da pensare essendo disoccupato, ho spedito mail alla nissan che so già non risponderà, chi può darmi suggerimenti ??? ringrazio in anticipo . alla nissan dico avete fatto un veicolo di forma e guidabilita a mio parere ottimo, ma poi avete assembrato tutto il resto al risparmio altrimenti certe rotture a veicolo nuovo non ci sarebbero. pensavamo io e mia moglie di cambiare la sua macchina e prendere la nissan yuc. sarà un bel natale …. auguri a tutti Renato ( trento )

Answer 3

ciao a tutti io ho un qashqai DCI del 2008,dopo 120000 km sono nati i problemi sul dpf,dopo varie rigenerazioni la spia si accende ogni 600/800 KM e no si spegne piu’ la soluzione che mi hanno consigliato e toglierlo definitivamente …..MA SECONDO VOI HA SENSO??

Answer 4

se usi il diesel nel tragitti corti il problema lo avrai sempre, perche il filtro impiega un quarto d ora per fare tutta la rigenerazione, partendo da motore freddo. Comunque se la spia se accesa e non si e spenta allora ci puo essere anche qualche altro problema, se vuoi risolvere il problema vai da un elettrauto, non da quello della casa ma un altro, e ti fai modificare la centralina e hai dei miglioramenti,

Answer 5

Deve andare in concessionaria dove l’ha presa. Loro faranno la diagnosi elettronica e la rigenerazione forzata .

Leave a Comment