come si fa a fare la gomma pane?

Answer 1

La gommapane è un tipo di gomma per cancellare. Generalmente di colore grigio o bianco (sebbene si trovi anche in altri colori, dal verde al blu al rosa intenso), è formata da un materiale plasmabile simile allo stucco o a una gomma da masticare. Funziona “assorbendo” e “sollevando” le particelle di grafite e carboncino. Non si consuma e non perde pezzi come le altre gomme per cancellare, motivo per cui dura di più di queste ultime. Le gommepane si possono modellare manualmente per ottenere cancellature di precisione, chiaroscuri o lavori di dettaglio. .
Dal punto di vista chimico la gomma pane è costituita da isobutene, oli di origine vegetale (colza) vulcanizzati, biossido di titanio, pomice in polvere fine, carbonato di calcio, nero
forse cercavi la pasta di sale….Per preparare l’impasto si usano 2 parti di sale fino, due di farina e acqua di rubinetto sufficiente a rendere la pasta di sale malleabile ma non appiccicosa. Il sale può essere ulteriormente polverizzato in un frullatore o in un tritatutto per ottenere una pasta più omogenea. In questa fase si possono anche aggiungere all’impasto piccole dosi di colori a tempera. Per rendere più stabili i manufatti si può aggiungere all’interno un’anima di fil di ferro.

Answer 2

La gomma pane vera e propria nn si puó fare a casa Ma c’ é un modo molto semplice per fare qualcosa di simile. Prima si versa un po di cancellino/ bianchetto su una superfice solida, come un banco. Dopo prendi una gomma da cancellare ( se é morbida viene meglio ) e la strofini sopra il cancellino, come se stessi cancellando, fino a quando non arrivi a cancellare tutto. Sulla gomma o ( in questo caso il tavolo) rimarrà una cosa morbida che la ” gomma pane ” . Se si vuole ammorbidire ancora di più si puó impastare questa ” gomma pane ” con un po di colla e verrà più morbida. É consigliabile usare dei quanti se non ci si vuole sporcare

Source(s): Scuola

Answer 3

non e’ una cosa che puoi fare in casa
e se anche si potesse alla fine non e’ ne economica ne sensata
e comuqneu non si tratta di una cosa di cucina

Answer 4

Ciao condivido la risposta di Dea, ma se se chiama “gomma pane” ci sarà un motivo, vero? Ti suggerisco di acquistare del pane con tanta mollica, la devi lavorare, plasmare tra le dita e, ti assicuro, cancella come la “gomma pane” che comunque costa poco e dura nel tempo. Grazie se mi leggi.

Leave a Comment