che differenza c’è tra DVD e blu-ray?

Answer 1

Un DVD classico utilizza i raggi ad infrarossi mentre un lettore Blu-Ray utilizza, appunto, dei raggi diversi.
Ti faccio un esempio pratico.
Un raggio infrarosso ha una dimensione di qualche centimentro mentre un raggio blu-ray ha una dimensione di pochi millimetri (ho approssimato le misure per ƒᴀʀтi capire meglio).
E’ per questo motivo che un raggio blu-ray ha una risoluzione molto maggiore e permette un’ottima definizione dei dettagli rispetto al solito infrarosso.
Spero di esserti stata d’aiuto.
Buona giornata!!

Answer 2

Il Blu-ray Disc (spesso abbreviato in BD) è il supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del DVD per la televisione ad alta definizione. Grazie all’utilizzo di un laser a luce blu, riesce a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer – Single Side (4,7 GB). Anche se questa capacità sembra enorme un disco da 25 GB può contenere a malapena 2 ore di filmato ad alta definizione utilizzando il tradizionale codec MPEG-2. Per questo motivo, oltre all’utilizzo dei dischi a doppio strato (oltre 50 GB), è stato previsto l’impiego di codec più sofisticati come l’MPEG-4 AVC o il Windows Media Video 9 (standardizzato come VC-1) che permettono in teoria di raddoppiare il fattore di compressione rispetto all’MPEG-2 (quindi dimezzando la richiesta di spazio) senza introdurre apprezzabili artefatti sulla qualità video.

Source(s): Wikipedia

Answer 3

La differenza principale sta nella risoluzione dell’immagine: mentre con un dvd la risoluzione arriva a 720×576 pixel, con il bluray può arrivare a 1920×1080 pixel (4 volte la risoluzione normale) fornendo maggior dettaglio e nitidezza alle immagini. Ovviamente, per poter apprezzare questa differenza, bisogna avere un tv HD ready o ancora meglio Full HD, che permettono di visualizzare tutti i pixel dell’immagine bluray e un lettore bluray, che per ora costano ancora molto. Oltre a questo ci sono differenze minori, quali l’interattività che puoi utilizzare anche mentre stai vedendo il film (col dvd dovevi interrompere la visione) o come nuovi formati audio, che danno un suono più cristallino e brillante! Ciao!

Answer 4

Semplicemente la qualità… I blu-ray sono dvd ad alta definizione molto più capienti, come i giochi della PS3, quindi diciamo che sono un piacere per occhi e orecchie.

Answer 5

sicuramente la grafica superiore ma in definitiva sono uguali al dvd normale

Answer 6

DVD è uno strumento di registrazione.
blue-ray è una specifica dei nuovi televisori lcd full hd..

Answer 7

il blu ray ha piu spazio e i film si vedono meglio

Answer 8

IL FILM IN BLU-RAY HANNO la grafica migliore ma il lettore x questi dischi costa un okkio della testa infatti la ps3 usa questo lettore e si vede quanto costa

Leave a Comment